FONDAZIONE ITALIA®
 
HOME PAGE                                              Torna a spettacolo
 
 Totò ritorna in DVD 
Totò arriva in DVD. Dopo le videocassette e le tante repliche televisive dedicate al grande comico napoletano, i suoi film più belli, da Gli onorevoli (dove c'è la celebre scena di "Vota Antonio" ) a Totò, Peppino e la malafemmina, a Signori si nasce, a Totò sceicco, escono in cd-rom. Produce la Ripley's Home.

"Il progetto - fanno sapere dalla Ripley's - è il risultato di una ricerca filologica sui materiali originali. La loro preservazione e ristampa su nuovi supporti consente di rivedere i capolavori del principe De Curtis in una migliore risoluzione video e sonora".

 Inoltre, grazie alle ricerche condotte da un team coordinato da uno dei massimi esperti di Totò, Alberto Anile, tutti i DVD saranno arricchiti di contenuti extra, fra cui scene inedite, tagli di censura, trailer originali, interviste esclusive, immagini dell'archivio Luce. Per esempio, fra gli extra di Gli onorevoli si troverà un'intervista alla moglie dell'attore, Franca Faldini, che spiega il modo tutto personale di Antonio De Curtis di considerare la politica, e poi alcune scene tagliate in fase di montaggio per compiacere la censura e la curiosità di un doppio trailer previsto dai produttori di allora per pubblicizzare il film, uno destinato all'Italia del Nord e uno per il Sud.
 
 

La biografia di Totò raccontata dalla  figlia, Liliana, è uno spaccato di vita familiare in cui il grande comico viene descritto nella sua dimensione umana segreta.