FONDAZIONE ITALIA®
 
HOME PAGE INDICE
 
VENEZIA 60 - LEONE D'ORO ALLA CARRIERA A OMAR SHARIFF
 
 La 60ma Mostra del Cinema di Venezia, assegnerà un Leone d'oro alla carriera a Omar Shariff. (Assieme a Shariff,il Leone alla carriera andrà anche a Dino De laurentiis) La consegna avverrà  in occasione della proiezione del suo ultimo film Monsieur Ibrahim et les Fleurs du Coran di François Duperyon. Il film narra la  storia di un anziano negoziante di alimentari musulmano  in un quartiere di Parigi,e di un  giovane ebreo.
Omar Shariff è nato ad Alessandria d'Egitto da  benestante famiglia libanese-egiziana.  Studia matematica e fisica al Victory College del Cairo. Sposa l'attrice Faten Hamama nel '55 da cui divorziera' nel '74.
Omar Sharif fu scoperto nel 1953 da Youssef Chanine che lo utilizzò nel film Siraa Fil-Wadi. Ben presto diventò una  star del cinema egiziano. Fu  David Lean che diede una svolta alla carriera di Shariff,  offrendogli il ruolo di Sherif Ali ibn el Kharish in Lawrence of Arabia, e  per Shariff fu l'inizio della sua carriera internazionale. Indimenticabile fu  il suo ruolo di Yuri Zhivago in Doctor Zhivago prodotto nel '65 da Carlo Ponti.
Omar Shariff ha girato ottanta film.