FONDAZIONE ITALIA®
 
HOME PAGE    INDICE
   
 
David di Donatello, 48esima edizione: trionfo di Ozpetek, soddisfazione di Avati, successo di Giovanna Mezzogiorno,premio postumo a Massimo Girotti
 
Il premio David di Donatello per il miglior film è stato assegnato a  Ferzan Ozpetek, a cui sono andati complessivamente ben 5 premi, miglior attrice protagonista per Giovanna Mezzogiorno e miglior attore protagonista per Massimo Girotti, miglior musicista (Andrea Guerra) e premio David Scuola.

Miglior regista,il David è stato assegnato a Pupi Avati per il film Il cuore alttove.

A 'L'imbalsamatore' di Matteo Garrone che aveva avuto 9 nomination,sono andati 2 premi: quello per la sceneggiatura (scritta con Massimo Gaudioso e Ugo Chiti) e miglior attore non protagonista a Ernesto Mahieux.

Il David all'attrice non protagonista è stato assegnato a Piera degli Espositi per il film L'ora di religione,mentre per il miglior attore non protagonista è stato premiato Ernesto Mahieux per l'Imbalsamatore

Due premi anche per 'Pinocchio' di Roberto Benigni: entrambi postumi a Danilo Donati per la miglior scenografia e miglior costumista.

Tre David  per 'El Alamein' di Enzo Monteleone: Cecilia Zanuso miglior montatore, Daniele Nannuzzi miglior direttore della fotografia e Giorgio Moser miglior fonico.

Pupi Avati

Roman Polansky

Miglior produttore, Domenico Procacci per 'Respiro', miglior regista esordiente Daniele Vicari per 'Velocità massima'. Il premio 'Piemonte-Torino Olimpica' è andato a 'L'ora di religione' di Marco Bellocchio.

l David per il  miglior regista esordiente è stato assegnato a Daniele Vicari per Velocità Massima.

Il David alla carriera è stato assegnato a Gregory Peck, ed è stato ritirato dal figlio Antony.  Gregory Peck nel messaggio inviato ha ricordato i bei tempi di De Sica e il fascino della Roma del dopoguerra.
 

 Per il miglior film straniero è stato premiato Roman Polansky 

 

Giovanna Mezzogiorno

Massimo Girotti