FONDAZIONE ITALIA®
 
HOME PAGE                                                                torna a indice
 
 
 "IL CUORE ALTROVE"  l'ultimo film del grande regista.
Il film nasce in un momento di dolorosa riflessione di Avati che spiega : ''Avevo quasi deciso di smetterla col cinema. Poi mi sono seduto alla macchina per scrivere, mi sono ricordato di un pensionato di cui mi raccontava mia madre dove le suore invitavano gli uomini a dei tè danzanti con le loro ospiti cieche''.
E' la storia, ambientata in una Bologna degli anni venti, di un uomo di trentacinque anni, Nello,interpretato da Neri Marcorè, che si innammora di una ragazza della buona borghesia, bellissima ma cieca, interpretata da Vanessa Incontrada, La giovane non ricambia l'amore di Nello,anzi lo strumentalizza per sue vendette personali.  A Bologna Nello era andato inviato dal padre, che è interpretato da Giancarlo Giannini, e che a Roma gestisce una  sartoria  che veste i Papi. Il padre desiderava che Nello a Bologna trovasse moglie,  ma il giovane, a quanto pare, non ha molta fortuna. 
Altri interpreti sono Nino d'Angelo nel ruolo dell'amico che divide con Nello una stanza della pensione Arabella, la cui proprietaria è interpretata dalla sempre brava Sandra Milo.

E Nino d'Angelo così commenta la sua esperienza: ''Ho fatto tanto cinema ma un solo film,Il cuore altrove. Finalmente ho conosciuto il cinema vero''
Pupi Avati si riconosce nel protagonista. Come lui si sente ''legittimato a frequentare sogni e illusioni. L'adolescente che è in me è ancora vivo - dice - ma la cosa che fa di Nello il mio eroe è il suo essere sempre alternativo, fuori dal coro''.