FONDAZIONE ITALIA®
HOME PAGE                                         torna ad indice
Da Tiziano a Caravaggio a Tiepolo. Capolavori di tre secoli di Arte Italiana
La mostra, allestita nel fastoso scenario della Palazzina di Caccia di Stupinigi, raccoglie 75 capolavori dell'arte italiana, provenienti da collezioni pubbliche e private. L'esposizione ha già riscosso grande successo in Australia, dove è stata presentata con il titolo "The Italians". Unica tappa nostrana, quella torinese è un'occasione particolare per poter ammirare opere di artisti molto diversi tra loro, quali Tiziano, Caravaggio, ma anche Giorgione, Veronese, Tintoretto, Canaletto, Tiepolo, Jacopo Bassano e Giovambattista Moroni, tutti esponenti celebri dell'arte italiana dal Cinquecento al Settecento. 
Alcune preziose opere sono state aggiunte all'edizione italiana per integrarne il percorso, tra queste per esempio: "Crocifissione" di Tiziano, opera della maturità dell'artista; "Cristo alla colonna" di José de Ribera; la "Veduta della piazza del Quirinale" di Giovanni Paolo Panini, che la Presidenza della Repubblica ha concesso solo alla mostra torinese. Tra i capolavori anche "Doppio ritratto" di Giorgione (immagine, tra l'altro, scelta per illustrare la copertina del catalogo), il "Narciso" di Caravaggio, la "Maddalena" di Guido Reni, l'"Annunciazione" di Lorenzo Lotto.
Al barocco appartiene, poi, "Et in Arcadia Ego" del Guercino, mentre della pittura veneta fanno parte il "Ratto di Europa" di Sebastiano Ricci e il "Tempo scopre la verità" di Gianbattista Tiepolo, oltre alle celebri vedute veneziane di Canaletto.
La mostra, curata da Vittorio Sgarbi, prosegue idealmente l'esposizione permanente della Pinacoteca di Giovanni e Marella Agnelli ed è un'esaustiva quanto rara raccolta di ben tre secoli di Storia dell'Arte Italiana
Da Tiziano a Caravaggio a Tiepolo. Capolavori di tre secoli di Arte Italiana
Palazzina di Caccia di Stupinigi, Torino 
dal 17 novembre 2002 al 16 febbraio 2003
Orari: 10.00 - 19.00; lunedi chiuso
Biglietti: intero, € 7.00; ridotto € 4,00.
Per informazioni: Tel. 0239226290
Catalogo editoda Artificio Skira