FONDAZIONE ITALIA®
 

PRIMA PAGINA

INDICE

 

Marilyn, la più amata dagli italiani

"sparì come una colombella d'oro" (Pasolini)

GALLERIA

 

 Un'indagine della Demoskopea ci svela che la bionda star supera anche Sophia Loren per popolarità e fascino,anche tra gli Italiani

 
L'indagine commissionata dalla 20th Century Fox Entertainment all' Astra-Demoskopea, è stata realizzata con 1.000 interviste telefoniche ad un campione  della popolazione italiana tra i 14 ed i 79 anni, pari ad un universo di 47.4 milioni di adulti. In occasione del quarantennale della scomparsa,la 20th Century Fox Entertainment ha realizzato due cofanetti con il meglio della  filmografia di Marilyn Monroe in Dvd.La prima confezione include anche, The final days, un documentario sugli ultimi giorni di Marilyn checomprende 40 minuti di scene da Something's got to give, il suo ultimo film incompiuto. La pellicola non fu interrotta per la morte della protagonista, ma per il suo licenziamento. Il regista, stanco dei ritardi di Marilyn, decise di interrompere il film quando lei abbandonò il set per andare a cantare da Kennedy.

  Nella classifica compilata dall'Astra-Demoskopea  Sophia  Loren, va al  secondo posto, seguita da Sean Connery.

Secondo la  ricerca fatta dalla Demoskopea  il 94 per cento dei 14-19enni conosce Monroe. Nella maggior parte dei casi, la notorietà della star è legata ai suoi film. Sono 34.5 milioni gli italiani che li ricordano. Il 73% dei 14-79enni ne ha visto uno o più. Il più noto è Gli uomini preferiscono le bionde con 27,4 milioni, poi A qualcuno piace caldo, con 25,7 milioni;

Alla domanda : la prima immagine che viene in mente quando si nomina Marilyn, la risposta è: "su una grata in mezzo alla strada mentre un getto d'aria le alza il vestito scoprendo le gambe''. Una immagine forte, ricca, articolata: per il 73%, ''un mito che non tramonta mai''; per il 72 per cento, ''uno dei simboli dell'America''; per il 60 per cento ''una elle donne più famose del Novecento".  

 Per il 53 per cento, è stata una buona attrice, per il 68 per cento "è stata amata da uomini famosi'', per il 56% "è stata desiderata da tutti''.

Per il 52 per cento ''sex symbol'' ma per il  48 per cento ''è stata una donna fragile e tenera'' per il 46% ''una persona infelice". Per un 40 per cento, è un modello di donna, che "piace anche ai giovani d'oggi'' e solo dal 13 per cento ''un modello di donna che piace alla gente rozza, ai camionisti, ecc.'', oltre che da un ancor minore 11% ''un modello di donna vecchio, superato''. 

 Esiste una minoranza che non l'apprezza. Marilyn, che la conosce, ma non la stima e/o non ne sente il fascino: il 13% la giudica da target basso, anzi ''rozzo''; L'11 per cento ne riconosce il ruolo storico ma la percepisce come obsoleta; un 12 per cento sostiene che ''era un'oca'', una ''stupida''; il 6 per cento dice ''non mi è mai piaciuta''; il 6 per cento sostiene di avere sempre pensato che fosse e ''falsa, opportunista''; e quasi il 5 per cento la definisce una ''donnaccia''. 

     
   
   
 
.