FONDAZIONE ITALIA®
 
HOME PAGE                                               Torna a spettacolo
 
Successo a New York di "L'ora di religione"di Marco Bellocchio. Il New York Times: "Il film di un maestro che conferma il buon momento del cinema italiano".
Piera Degli Espositi              Sergio Castellitto
  Il film di Marco Bellocchio, unico regista italiano invitato al festival di New York,è stato applaudito intensamente.  Così il New York Times: "L'ora di religione, un'opera piena di tensione etica, forte, sorprendente nella sua efficace e talvolta comica descrizione di un'Italia intrisa di cattolicesimo ancestrale. Il film di un maestro - prosegue il New York Times - che conferma il buon momento del cinema italiano". L'ora di religione con Sergio Castellitto, Piera Degli Esposti, Jacqueline Lustig, Chiara Conti, Gigio Alberti verrà presentato alla giuria della stampa straniera in America per le selezioni dei Golden Globes.
Marco Bellocchio di  ritorno da New York, conferma l'emozione e l'attenzione del pubblico di Manhattan: "Sono state due proiezioni molto emozionanti - dice - stipate all'inverosimile e seguite da un intenso dibattito con il pubblico. Lo spettatore americano reagisce in modo molto diverso da quello italiano e in alcuni punti sembra addirittura guardare alla storia come ad un racconto surreale un po' bunueliano. Confesso che questo tipo di attenzione, così diverso anche nei temi di discussione, mi ha molto colpito e mi lascia ben sperare anche per una possibile distribuzione. Le trattative sono in corso e mi auguro che le prossime proiezioni ai festival di Chicago e Washington confermino la tendenza".