FONDAZIONE ITALIA®
                             

PRIMA PAGINA

 INDICE

   

59esima Mostra di Venezia: 
a Sophia Loren  il Premio "Pietro Bianchi" alla carriera dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani.


SOPHIA LOREN, GALLERIA

   
 L'ancora bellissima Sofia Loren, è giunta al Lido  insieme al figlio Edoardo Ponti che presenterà  il film - fuori concorso - Between Strangers che vede l'attrice interpretare un ruolo in uno dei tre episodi. 

 La Loren ha ricevuto il Premio "Pietro Bianchi" alla carriera dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani.

Il cartellone
Ad aprire le proiezioni sarà l'atteso Frida di Julie Taymor, la biografia della pittrice messicana Kahlo interpretata da Salma Hayek e Antonio Banderas. A dirigere questa edizione della mostra il nuovo presidente Moritz De Hadeln; la giuria, invece, è presieduta dall'attrice cinese Gong Li. La cerimonia inaugurale, questa sera, verrà trasmessa in diretta da Raisat, mentre Rainews24 seguirà l'intera mostra con approfondimenti quotidiani ed interviste in esclusiva dei suoi inviati Francesco Gatti e Lorenzo de Las Plasas.

Dopo Frida toccherà a Between strangers di Edoardo Ponti (fuori concorso) con Sofia Loren e Mira Sorvino, e a Full Frontal di Steven Soderbergh con Julia Roberts e David Duchovny. Il 31 agosto, invece, sugli schermi Road to perdition di Sam Mendes (interpreti Tom Hanks e Paul Newman) e K-19 di Katrhryn Bigelow, con Harrison Ford e Liam Neeson.

Il primo settembre Venezia premierà con il Leone d'Oro alla carriera Dino Risi, dopo averne mostrato il capolavoro, Il sorpasso, del 1962. La mostra ospitera' lo stesso giorno anche un film italiano in concorso, Velocita' massima di Daniele Vicari, e Ripley's Game" di Liliana Cavani, fuori concorso. Il 3 settembre è in programma Blood work di Clint Eastwood, mentre il 4 ci saranno Michele Placido, in concorso con Un viaggio chiamato amore e Paolo Virzì, con My name is Tanino, fuori concorso. Ultimo film italiano in concorso, La forza del passato di Piergiorgio Gay, in programma il 6 settembre. Chiuderà la rassegna, l'8 settembre, dopo la consegna dei premi, Johan Padan, film d'animazione tratto dall'opera di Dario Fo.

Star in laguna
Salma Hayek è arrivata ieri insieme alla regista Julie Taymor, regista del film Frida che apre la mostra. Ma stasera alla cerimonia inaugurale ci saranno anche, oltre a Sofia Loren, Gwyneth Patrol, Valentino e Giorgio Armani e Gong Li, presidente della giuria del festival. La cerimonia sarà nello stile voluto dal direttore Moritz de Hadeln: non spettacolarizzazione del cinema, spiegano da dietro le quinte, ma cronaca e informazione sul cinema. Chi è a caccia di glamour dovrà consolarsi con il battesimo della nuova passerella all'ingresso del Palazzo del cinema: corsie rosse per le star che scendono dalle vetture Citroen (sponsor ufficiale della mostra),  parapetti in legno e transenne a contenere la folla, sperando che il maltempo sia clemente. Un migliaio gli invitati, tra cui vari esponenti dell'economia come Davide Croff della Bnl e Franco Carraro di Mediocredito e, per il mondo dello spettacolo, anche Gabriella Carlucci. Dopo la cerimonia la festa si sposta nella Sala degli Stucchi dell' Excelsior, la stessa di una storica scena di C'era una volta in America  di Sergio Leone.

 

HOME PAGE