FONDAZIONE ITALIA®

PRIMA PAGINA                           

INDICE

Montand, una vita fra musica e bohème.A Roma, dal 20 febbraio 2003, a Palazzo Caffarelli una mostra sul grande artista, che nacque in Italia.

La capitale  " ospiterà, dal 20 febbraio al 4 maggio del 2003, la mostra che Parigi ha dedicato a Yves Montand''. Reduce dal successo ottenuto all'Hotel de Ville della capitale francese con oltre 300mila visitatori e una proroga, sara' inaugurata dal sindaco Veltroni insieme al suo omologo Bertrand Delanoe' a Palazzo Caffarelli, luogo deputato alle esposizioni dei Capitolini dove la mostra restera' fino al 4 maggio.Yves Montand da Parigi a Roma.  Paris chante Montand - Parigi canta Montand è l'omaggio al cantante e attore italiano. Ivo Livi (il vero nome di Yves Montand) era nato a Monsummano Terme, in provincia di Pistoia, nel 1921. Ma poi ha vissuto e lavorato in Francia, fino alla morte, nel 1991. Montand ha spesso cantato Parigi.

 
La mostra ricrea l'atmosfera di cabaret del dopoguerra, la poesia di Prevert, lo spirito bohemien. Con un centinaio di fotografie - in bianco e nero - alcune delle quali inedite, si può ripercorrere la vita di Montand. Manifesti di film (Vite vendute, Gli eroi sono stanchi, Facciamo l'amore, La confessione, La guerra è finita ), registrazioni e filmati, documenti. Il percorso parte dai suoi 17 anni a Marsiglia ai trionfi all'Olympia del 1981. In mezzo, le grandi tournee all'estero una carriera di grande attore consacrato dall'incontro del 1964 con il regista Costa Gavras, l'impegno umanitario e di pacifista convinto. E poi le donne: da Edith Piaf che dal 1944 gli è accanto per tre anni a Simone Signoret che sposò nel 1951 e con cui formò una coppia da leggenda, alle grandi attrici  Marilyn Monroe, Barbra Streisand e Romy Schneider.

   
 

 

 Marilyn Monroe Barbra Streisand
   
     
Edith Piaf  Simone Signoret Romy Schneider