FONDAZIONE ITALIA®
 
HOME PAGE INDICE

 

Dinner Party di Pier Vittorio Tondelli che è andata in scena  a Correggio, al Teatro Asioli


Dinner Party è l'opera di Pier Vittorio Tondelli che è andata in scena  a Correggio, la città natale dello scrittore il 31 ottobre al Teatro Asioli

Suo unico testo teatrale, è stata scritta  nei primi anni Ottanta e più volte rimaneggiata,Dinner party è stata presentata da Emilia Romagna Teatro Fondazione e il Teatro Stabile di Brescia con la regia di Nanni Garella e un cast di giovani attori: Umberto Bortolani, Alessandra Guerzoni, Mauro Malinverno, Rossana Mortara, Elisabetta Piccolomini, Mirko Rizzotto, Roberto Valerio. Dinner Party esplora la condizione di un gruppo di trentenni che si ritrovano nella ricca casa borghese della famiglia Oldofredi la sera di Italia-Germania, la vittoriosa finale del mondiale di calcio di Spagna del 1982. Ne esce un ritratto generazionale, di anni in cui l'impegno politico lascia il posto a un vuoto individualismo, mentre il mondo del lavoro si sposta velocemente verso i settori della moda, dei servizi. I legami tra le persone sono segnati da opportunismo, immersi in un provincialismo goffo che guarda solo all'etichetta.

Un'ondata di rampantismo, o di finto candore trascolora in yuppismo, e finisce per sommergere e anestetizzare i sentimenti. Alla fine non ci sono riconciliazioni, solo possibili fughe solitarie e il legame di sangue che unisce i due fratelli Fredo e Didi in un abbraccio commosso.

Un personaggio all'inizio della commedia dice: «Stiamo prendendo tutto troppo sul serio. Dov'è finita la leggerezza? (...) Siamo come larve nel buio di questa stanza. Non la voglio così la mia vita». Il testo di Tondelli, pubblicato da Bompiani, è del 1984 e ha ricevuto un Premio Speciale dalla giuria del Premio Ater per il Teatro di Riccione nel 1985. Dinner party è stato poi più volte ripreso dal suo autore, rivisto e riscritto. Tuttavia non è mai stato rappresentato in Italia fino a ora, fatta eccezione per la mise en espace curata da Piero Maccarinelli nel 1994, presentata solo a Reggio Emilia, Modena e Carpi. Lo stesso Garella, invece, lo ha messo in scena in Albania, a Scutari. Lo spettacolo andrà poi in tournée: dopo Correggio (dal 31 ottobre al primo novembre) sarà al Teatro Santa Chiara di Brescia (dal 5 al 30 novembre), al Teatro delle Passioni di Modena (dal 2 al 21 dicembre), al Teatro Piccolo Eliseo di Roma (dal 7 al 18 gennaio 2004) e al Teatro Leonardo da Vinci di Milano (dal 20 gennaio all'8 febbraio). (17 ottobre 2003)