FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
 

"Botticelli, da Lorenzo il Magnifico a Savanarola"

a Parigi presso il Museo del Lussemburgo.

E' stata inaugurata dal Presidente Ciampi e dal Presidente del Senato Francese, Poncelet

 
LA GALLERIA
 
 "Botticelli, da Lorenzo il Magnifico a Savanarola", la prima esposizione monografica che la Francia dedica al grande artista fiorentino, Alessandro Filipepi detto il Botticelli. L'esposizione, inaugurata  da Ciampi, chiuderà il 22 marzo.
La mostra è avvenuta grazie alla collaborazione di collezionisti privati e dei più importanti musei del mondo; riunisce per la prima volta  19 tele e numerosi disegni realizzati da  Botticelli.
 
 Il trasferimento delle opere di Botticelli è avvenuto tra polemiche e alcune defezioni, che hanno fatto mancare all'appello opere famose come   La Primavera e La nascita di Venere - rimaste agli Uffizi- ma i visitatori si potranno godere di quadri di incomparabile valore quali Pallade e il Centauro, La calunnia, La Madonna, il bambino e un angelo del Museo Fesch di Ajaccio o la Madonna del padiglione della Biblioteca Ambrosiana di Milano.

 La direttrice degli Uffizi Anna Maria Petrioli Tofani, ha manifestato il suo disappunto ad Antonio Paolucci, direttore del Polo museale fiorentino:

"I disegni non possono essere esposti per tre mesi e oltre - sostiene - e c'é inoltre il rischio che la medaglia inserita nella tela del Ritratto di ignoto con medaglia si stacchi a causa del cambiamento di temperatura o per qualche imprevista vibrazione durante il trasporto".

"Le opere non corrono alcun pericolo nel trasferimento, gli Uffizi non hanno nulla da temere. Le tele prestate a Parigi sono opere importanti ma la loro assenza non toglie nulla alla Sala Botticelli, è come togliere un pelo ad un gatto", ha replicato Paolucci.