FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
 

 

 

Enrico Benaglia

Enrico Benaglia espone a Siena. L'esposizione, intitolata "Geografia delle emozioni"

dal 2 aprile al 2 maggio

Si intitola  "Geografia delle emozioni" la mostra che Siena dedica a Enrico Benaglia. La mostra curata da Fabio Cozzi, è ospitata nel complesso museale di Santa Maria della Scala a Siena, dal 2 aprile al 2 maggio .

 "Geografia delle emozioni" rappresenta un percorso articolato tra il sogno, l'immaginario collettivo e il mito, che ci conduce in una suggestiva carrellata a incontrare l'opera complessa di uno tra i più interessanti artisti di questa nostra epoca. Tutto in Benaglia dipende dal simbolo e tutto viene intitolato al mistero della vita. Le sue opere sono emblematiche, e rappresentano quasi sempre un mondo ridotto all'essenziale, e regolato dal tempo, che Benaglia rappresenta proprio nell'oggetto dell'orologio. Orologi perfetti o orologi rotti, e vinti da qualcosa che dipende sempre dal  tempo o dalla certezza che nulla resiste alla corruzione degli uomini e all'erosione delle cose. Da questo punto di vista, l'opera di Benaglia è un opera religiosa, espressa com'è per grandi linee e per grandi proposte. Sta all' osservatore cogliere, volta per volta il peso e il valore dei diversi inserimenti; appartiene all'osservatore dotato di grazia d'interpretazione saper distinguere la parte costruttiva del quadro, dall'altra puramente esterna e, in apparenza più critica che creativa.
Recentemente Enrico Benaglia ha esposto al Vittoriano di Roma e ha inoltre presentato le sue opere a Bruxelles, Tallin e New York.

La mostra e' accompagnata dal catalogo della Edizioni Galleria Michelangelo di Roma, in cui sono raccolti scritti di Mauro Civai, Gabriele Simogini, Alida Maria Sessa e Luigi Romano