FONDAZIONE ITALIA®
 

PRIMA PAGINA

INDICE

 

Agata e la tempesta

il nuovo film di Silvio Soldini con Licia Maglietta, Emilio Solfrizzi e Claudio Santamaria, nelle sale dal 27 febbraio.
 

 


Silvio Soldini, afferma di non essere più stimolato dal cinema naturalista: “Penso che l’unico modo di fare cinema oggi sia di esplorare gli aspetti onirici e surreali della vita”.

E in effetti l'ultima opera di Soldini conferma le dichiarazioni del regista. Agata e la tempesta è un  film   surreale, bizzarro,  ben strutturato.  Personaggi strambi,surreali, vivono la loro quotidianità irreale  in un gioco di equivoci parossistici ed esilaranti.

 La galleria

 

La trama: Agata è convinta di avere un fratello, l'architetto Gustavo interpretato da Emilio Solfrizzi. Gustavo vive una esistenza  in fuga da una vita che non sente più la sua. Gustavo incontra Romeo (Giuseppe Battiston), e scopre che è suo  fratello. Romeo, è un  rappresentante d’abbigliamento, che viaggia con una  Volvo arancione, ma  sogna di aprire un vivaio di trote. Poi c'è una  sindaco danese,  innamorata di Gustavo, un giovane interpretato da Claudio Santamaria, che è  innamorato di Agata.    Agata, Gustavo e Romeo,  i tre "fratelli", vivono la loro esistenza sospesa,alla ricerca di una vita tutta da riscoprire.

 

 

Cast

Romeo Giuseppe Battiston
Nico Claudio Santamaria
Ines Silvestri Marina Massironi
Gustavo Emilio Solfrizzi
Agata Licia Maglietta


Regia: Silvio Soldini
Sceneggiatura: Doriana Leondeff , Francesco Piccolo , Silvio Soldini
Scenografia: Paola Bizzarri
Fotografia: Arnaldo Catinari
Costumi: Silvia Nebiolo
Musiche: Giovanni Venosta
Montaggio: Carlotta Cristiani