FONDAZIONE ITALIA®
prima pagina                                         indice

NONNI E NIPOTI DELLA REPUBBLICA

di Giulio Andreotti

Edizione Rizzoli

Pagine  320

Prezzo Euro  17,00


Da Emilo Lussu a Vittorio Foa, da Giorgio Almirante a Enrico Berlinguer, da Gerry Scotti a Cicciolina, parlamentari di ieri e di oggi nei sapidi ritratti di un illustre collega.

 da www.rcslibri.it
Nei due libri precedenti, Giulio Andreotti aveva raccolto circa duecento medaglioni di "nonni della Repubblica", membri dell'Assemblea Costituente che tra il 1946 e il 1948 furono impegnati come lui nella stesura della Carta costituzionale italiana.
Erano ritratti sospesi tra la commozione del ricordo e l'ironia di una penna capace di fissare un intero carattere in un episodio rivelatore. Il suo nuovo libro è dedicato non solo ad altri nonni della Repubblica come Emilio Lussu o Vittorio Foa, ma anche agli eletti delle legislature successive, visti da vicino in quasi sessant'anni di vita parlamentare. È una galleria di sorprendente varietà e vivezza, che comprende protagonisti della politica, umili peones e personaggi più o meno illustri approdati in Parlamento.
Il rigoroso ordine alfabetico ci regala improbabili vicinanze, ed Elena Anna Staller è seguita da don Luigi Sturzo. Sfilano figure forse dimenticate come Antonio Priolo, fondatore della Repubblica secessionista di Paulonia, in Calabria, ma poi sceso a più miti consigli (sottosegretario ai Trasporti nel governo Parri, autore di un disegno di legge per la tutela delle mondariso); il senatore Angelo Cerica, già comandante generale dei Carabinieri, che ai comizi, davanti a un pubblico sull'attenti che cantava la Canzone del Piave, quasi ordinava agli elettori di votarlo; o il deputato socialista Alcide Malagugini, basso di statura e celebre per le sue polemiche, e dunque ribattezzato Mammolo dai giornalisti.
E accanto a Giorgio Almirante, Enrico Berlinguer, Amintore Fanfani, Giovanni Malagodi, incontriamo un sorridente Carlo Levi che, "con gli occhiali appesi a un cordoncino e i vestiti un po' stazzonati", si sistemava al centro dell'aula del Senato guardando fisso l'oratore del momento, per studiare "i tipi umani": "Cristo si era fermato a Eboli. Carlo Levi si fermava nell'emiciclo di Palazzo Madama".


Gli ultimi libri pubblicati da Giulio Andreotti presso Rizzoli sono A non domanda rispondo (1999), I quattro del Gesù (1999), Sotto il segno di Pio IX (2000), Un gesuita in Cina (2001), I nonni della Repubblica (2002) e Altri cento nonni della Repubblica (2003).