FONDAZIONE ITALIA®
prima pagina                                         indice

Donna di spade

di Patrizia Carrano

Edizione Rizzoli

Pagine  274

Prezzo Euro  17,00 


“Carlotta, tu non temi la spada, temi la vita.”

 
Cosa ci fa una fanciulla vestita da uomo a casa di Diderot, nella Parigi del 1764? E perché mai, soltanto tre mesi prima, la stessa fanciulla è fuggita dal cuore armato della Prussica, dov’era dama di compagnia d’una zia ricca, severa e religiosa?
Donna di spade è un romanzo d’avventure al femminile che prende l’avvio in una aristocratica villa veneta ormai in rovina, dove la bella Carlotta B*** è rimasta orfana, povera e sola. Tra peripezie, fughe, agguati, duelli, colpi di scena, Calotta scoprirà quanto sia difficile e pericoloso far convivere le due anime della propria identità: quella femminile, a suo agio fra pizzi e ventagli, e quella maschile, felice di andarsene per il mondo e di incrociare la spada. Un conflitto complicato, spiazzante, talvolta persino ambiguo, che la costringerà a nascondersi, a diventare una informatrice della polizia, a rischiare la vita. Un gioco seducente e feroce da cui uscirà vincitrice, e per di più amata e innamorata, grazie a un’arma perfetta. Quella del sapere. In Donna di spade Patrizia Carrano torna ancora una volta a intrecciare narrazione e ricostruzione storica: sullo sfondo della Repubblica della Serenissima, della Postdam dell’imperatore Federico II e della Parigi degli Illuministi, l’autrice mescola con felice naturalezza creature d’invenzione e personaggi realmente esistiti. Dall’oscuro corriere Giovanni Vidari fino al grande Denis Diderot e al suo persecutore, l’ispettore d’Hémery, il primo ad aver compreso quanto pericolosa fosse l’Encyclopédie a cui il filosofo lavorava.
Vibrante, complessa, ricca di fascino, la nuova eroina della Carrano si muove in un Settecento nervoso, inquieto, lontano dalla rievocazione di maniera. E con le sue ribellioni e i suoi abbandoni disegna un modo d’esser donna così moderno da risultare attualissimo. Quante sono le donne oggi tentate di sfidare, col cuore, con il corpo e con l’intelligenza, l’uomo che amano?

 
PATRIZIA CARRANO è nata a Venezia, ma vive e lavora a Roma. Giornalista, scrive anche per la radio e la televisione; come autrice ha esordito con Malafemmina (1977), cui è seguito Le signore grandifirme (1978). Presso Rizzoli sono apparsi tra gli altri: La Magnani (1982, riproposto da Lindau nel 2004), Baciami stupido (1984), Erna rossofuoco (1989), Cattivi compleanni (1991), L’ostacolo dei sogni (1992, rieditato da Alberto Perdisa Editore nel 2003). Più recenti sono: Notturno con galoppo (1996), A lettere di fuoco (1999), Illuminata (2000), Campo di prova (2002), Le armi e gli amori (2003) e Le scandalose (2004). I suoi libri sono tradotti in cinque lingue.