FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   

Assegnati gli Oscar Europei 2004, premiato anche l'italiano ''Certi bambini'' di Andrea e Antonio Frassi, a cui è andato il premio "Fassbinder"

 

   
  Il premio per il miglior film, agli Oscar europei 2004, gli Efa, è andato al film tedesco 'La sposa turca' di Fatih Akim, che racconta le difficolta' della comunita' turca in Germania. Gli Oscar europei 2004, gli Efa, si sono svolti a Barcellona.

Il premio per il miglior regista è andato allo spagnolo Alejandro Amenabar,con il film ''Mare dentro'' già vincitore al Festival di Venezia del Leone d'argento. Agli Oscar europei Alejandro Amenabar ha battuto il 'rivale' Pedro Almodovar, anch'egli presente con la 'Mala educacion' tra i favoriti con cinque candidature. All' attore, Javier Barden protagonista de il ''Mare dentro'' (che aveva vinto per lo stesso film a Venezia) e' andato il premio per il migliore attore.

l'Italia,senza grandi chance, ha vinto comunque con il film ''Certi bambini''dei registi Andrea e Antonio Frassi ai quali è andato il premio Fassbinder. Il premio "migliore attrice europae" è andato a Imelda Staunton,protagonista de 'Il segreto di Vera Drake' . Premio per la migliore sceneggiatura è andato a Agnes Jaoui e Jean Pierre Bacri per 'Cosi' fan tutti'' . La European Film Academy ha inoltre premiato ''La ragazza con l'orecchino di perla'' che ha vinto per la fotografia a firma di Eduardo Serra, e ''Les coristes'', che ha vinto per la musica di Bruno Coulais, ''La sorgente del fiume di Theo Angelopoulos , ha il vinto il premio Fipresci della critica.

Il premio per il miglior film non europeo e' andato a ''2046 di Wong Kar-wai; per il cortometraggio è stato premiato il francese Philippe Orreindy, mentre per il documentario ha vinto ''Darwin's nightmare'', di Hubert Sauper, storia di armi, pesci e soldi girata in Tanzania. Sono stati inoltre assegnati due riconoscimenti-omaggio: il premio alla carriera a Carlos Saura e il ''Contributo europeo al cinema mondiale' assegnato a Liv Ullmann.

Wim Wenders uno dei principali animatori degli Oscar Europei, ha sostenuto che ''La cinematografia europea e' una famiglia''

Ma resta il problema della distribuzione: diversi film candidati ai premi maggiori non sono mai usciti in Italia ne' probabilmente lo saranno mai.